User:Nemo bis/Appunti/Encouraging Participation

From Wikimania 2011 • Haifa, Israel

Encouraging Participation in Wikimedia Projects

Comincia con i soliti dati e grafici sul declino degli utenti.

Fa un discorso del tipo: ci sono persone più o meno egoiste o altruiste: agli estremi dello spettro, l'Homo economicus (~30% della popolazione, risponde ad incentivi materiali), e l'altruista (~10%, agisce prevalentemente per il bene sociale). C'è in mezzo un 40% della popolazione. Guardando la popolazione sulla Wikipedia: gli "altruisti" che fanno 5k+ modifiche/anno sono il 5%, e fanno il 52% delle modifiche.

Article Feedback Tool

Se vogliamo migliorare la qualità, dobbiamo misurarla. Per questo è stato fatto l'Article Feedback Tool, che dà la possibilità di dare un voto alle voci. È presente sulla Wikipedia in inglese, non in italiano. Nelle motivazioni per cui la gente lo usa, è forte quella di dare un contributo a Wikipedia.

Wikilove

WikiLove è un'estensione di MediaWiki per comunicare l'apprezzamento ad un altro utente, lasciando barnstar o "regali" agli utenti. È attivo su en.wikipedia (e nelle wikipedia in arabo e in hindi) ma non su it.wikipedia. Note:

  • i russi hanno aggiunto birra e vodka come regali;
  • la maggioranza dei wikilove vanno agli uten

ti esperti.

MoodBar

MoodBar è un'estensione per raccogliere feedback dai nuovi contributori. Dopo aver fatto una modifica, ti fa una domanda del tipo: modificare Wikipedia mi ha reso... felice/triste/confuso perché...

Le risposte raccolte sono:

  • 8% sad
  • 34 % confuso
  • 52% happy

Global Profile

Il Global Profile è un modo (sperimentale) per creare un profilo base, di modo che sia visibile in tutte le pagine utente dei progetti (senza bisogno di scriversi la pagina utente ovunque), con alcune informazioni (strutturate) sull'utente. Potrebbe aiutare il patrolling, mostrando alcune di queste informazioni direttamente dalla cronologia.

Newbies Incubator

Nel tempo, le barriere all'ingresso in Wikipedia si sono innalzate. La qualità minima perché una nuova voce non venga cancellata è più alta che all'inizio. Il newbies incubator vuole affrontare questo problema creando un namespace dedicato, non indicizzato dai motori di ricerca, dove i nuovi utenti possano creare nuovi voci in modo "protetto". Si tratta di voci "a tempo", cioè può essere utilizzato per un mese, e all'interno di questo tempo viene cancellata solo se si tratta di un vandalismo, non mancanza di enciclopedicità o per problemi vari. I nuovi utenti che lo usano dovrebbero essere aiutati e trattati in modo amichevole. Una volta passato il mese, se la voce è ancora lì, viene esaminato e o cancellato o spostato nel namespace principale (eventualmente sistemandolo).

What place for companies on Wikipedia?

Nel 2007, le aziende vedevano Wikipedia come un supporto per la comunicazione, e i wikipediani vedevano le aziende come un pericolo. Adesso, le aziende vedono Wikipedia come un'enciclopedia, ma i wikipediani continuano a vedere le aziende come un pericolo.

Il relatore ha fatto uno studio sulle voci sulle principali 40 aziende francesi (non ancora pubblicato); la qualità media non è alta. Anche senza modificare le voci, le aziende potrebbero fornire a Wikipedia risorse di supporto (es. fonti, ecc.). Diamo molta importanza ai GLAM, ma anche le aziende possono essere una grande risorsa.

Account Creation Improvement Project

Ormai è assodato che il numero di nuovi utenti sia in calo; con questo progetto cercando di affrontare il problema semplificando e migliorando la procedura d'iscrizione. Alcune cose:

  • creazione semplificata di una pagina utente;
  • chiede quali sono i campi d'interesse.

Risultati: più utenti che fanno davvero almeno qualche edit.

Wikiguides

  • All'inizio le coorti non erano abbastanza grandi per essere significative.
  • Gli utenti che hanno ricevuto le wikiguide sono rimasti attivi il 3% più di frequente.
  • Mentoring program: sono interessati, specie se è vero che incrementa la sopravvivenza degli utenti del 15 %.
  • La maggior parte degli utenti sparisce dopo il primo giorno (ecco perché si dice che diventano inattivi dopo un giorno).
  • Forse bisognerebbe prendere anche quegli utenti il cui primo contributo è in una pagina di discussione; ma forse questo succede meno frequentemente ora in en.wiki perché le pagine di discussione sono già tutte blu e molto lunghe.
  • Mettere i video nella pagina di benvenuto dopo la registrazione. Ci hanno provato ma non ha un effetto significativo; il problema principale sembra essere che per provare effettivamente ciò che viene insegnato o suggerito bisogna uscire dal video, non c'è linearità. Forse bisogna provare con altri video, magari le WikiGuide sono più adatte.

Incentives

  • Zedler medal: un fallimento; pochi partecipanti e principalmente wikimediani. Non vogliamo pagare per scrivere voci, ma se li paga un finanziatore esterno non è male.
  • WissenWert: anche per progetti di persone non tedesche, se va a beneficio dei progetti in tedesco.
  • Breve panoramica del premio WMI.
  • I premi in denaro da soli non funzionano. Può essere che siano addirittura controproducenti, perché ci si aspetta che siano richieste voci di altissima qualità e magari le persone non se la sentono; forse dei premi minori possono aiutare. Premi non monetari ma materiali magari di valore nullo possono motivare di più perché hanno un valore "morale" maggiore e restano nel tempo. In Indonesia ha funzionnato anche il "campanilismo", ad esempio un'università contro l'altra. Il prisma di WM-CZ ha interessato più dei premi monetari. Lo stesso per he.wiki, un'archeologa che dopo aver vinto la competizione purr non avendo avuto nessun premio si è sentita parte della comunità, mentre prima era circondata dal silenzio. WM-FR ci ha provato ma adesso la competizione (semestrale) non ha più premi perché non servivano.
    • Gli utenti attivi non hanno bisogno degli stessi incentivi che servono per attirare nuovi utenti.
  • Le competizioni devono essere semplici.
  • Le competizioni possono anche attirare nuovi utenti o no? Le competizioni di WM-ID ci sono riuscite, i tedeschi ci hanno provato ma non ce l'hanno mai fatta.
  • Competizione nella Wikipedia in Tagalog, con premi da circa 200 $ pagati dal governo (?).
  • WM-CZ: competizione di scrittura ispirata da quella di WM-DE; lista di voci da scrivere suddivisa in tre categorie, ciascuna colla sua classifica.
  • Non dimenticare la promozione: centralnotice/sitenotice ecc. ma anche nelle università e così via.
  • Il denaro può essere controverso. In de.wiki l'utente che ha vinto un viaggio (pagato da un finanziatore) è stato decapitato dalla comunità in discussioni interminabili. WM-CZ aveva come sostenitore, fra gli altri, Microsoft: assicurarsi che non ci sia nessun possibile conflitto di interesse, che gli argomenti non siano correlati.