Call for Participation/it

From Wikimania 2011 • Haifa, Israel

* ar/العربية (published)* cs/čeština (missing) * be-tarask/беларуская (тарашкевіца) (missing) * de/Deutsch (published)* el/Ελληνικά (missing) * en/English (published)* es/español (published)* eu/euskara (missing) * fa/فارسی (missing) * fi/suomi (missing) * fr/français (published)* ga/Gaeilge (missing) * he/עברית (published)* hi/हिन्दी (missing) * hu/magyar (published)* ia/interlingua (missing) * it/italiano (missing) * ja/日本語 (missing) * ka/ქართული (missing) * ko/한국어 (published)* lb/Lëtzebuergesch (missing) * ms/Bahasa Melayu (missing) * nl/Nederlands (published)* oc/occitan (missing) * pl/polski (published)* pt/português (published)* ro/română (missing) * ru/русский (published)* scn/sicilianu (missing) * sv/svenska (missing) * ta/தமிழ் (missing) * te/తెలుగు (missing) * tr/Türkçe (missing) * uk/українська (published)* za/Vahcuengh (missing) * zh-hans/中文(简体) (missing) * zh-hant/中文(繁體) (missing) * * * * * * * *

destination: Call for Participation

Please keep in sync with {{Translation/Call for Participation/Plain text}}


Aiuta a far diffondere quest'invito nelle mailing list e nei forum, utilizza la pagina /Distribution. È disponibile una versione in testo semplice non formattato pronta per essere copiata e incollata.

Wikimania Logo
Wikimania Logo

Chiamata per la partecipazione

Wikimania è un evento annuale globale dedicato ai progetti Wikimedia intorno al mondo (tra cui Wikipedia, Wikisource, Wikibooks, Wikinotizie, Wikizionario, Wikispecies, Wikimedia Commons e MediaWiki). La conferenza è una comunità di raccolta, dando gli editori, gli utenti e gli sviluppatori di progetti Wikimedia un'occasione per incontrarsi, scambiare idee, relazione sui progetti di ricerca ed e collaborare sul futuro dei progetti. La conferenza è aperta al pubblico ed è una possibilità per educatori, i ricercatori, i programmatori e gli attivisti di cultura libera che sono interessati ai progetti di Wikimedia di saperne di più e condividere idee circa i progetti di Wikimedia.

Il settimo annuale Wikimania si terrà tra il 4 e il 7 agosto 2011, presso l'Auditorium Haifa Complex a Haifa, Israele. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il official Wikimania 2011 sito.

Wikimania 2011 sarà un mix di presentazioni sottoposto, pannelli e workshop, incontri di spazio aperto e illustrativi. Tutti sono Benvenuti a presentare le proprie idee nella conferenza, indipendentemente dal fatto che essi siano stati accettati dal comitato del programma.

Date Importanti

  • Scadenza per la presentazione di proposte di workshop, tutorial, pannello e presentazione: 30 aprile 2011
  • Notifica di accettazione: 15 giugno 2011
  • Tutte le proposte e le presentazioni saranno Benvenute nella traccia illustrativa della conferenza, indipendentemente dal fatto che essi siano state accettate nel processo iniziale.

Tracce

Quest'anno Wikimania offrirà cinque tracce:

Wiki Cultura e Comunità

Gli effetti della cultura wiki sulla comunità - un forum per discutere di argomenti relativi agli aspetti culturali, comunali, sociali e demografici della cultura wiki e la sua interazione con il pubblico in generale. Gli Argomenti pertinenti includono quanto segue:

  • Wiki Outreach: Promozione dei wiki e dei progetti Wikimedia nell'opinione pubblica;
  • Come la tecnologia wiki cambierà il mondo in futuro?
  • Comunità wiki: Conflitto risoluzione e comunità dinamiche; reputazione e l'identità;
  • Wiki in differenti culture - scontri ed effetto tra culture nella comunità wiki - persone di diverse origini culturali possono creare un'enciclopedia in base alle regole comuni? Stesso soggetto negli occhi di culture diverse;
  • Speciale: Wikipedia nel conflitto arabo-israeliano - può il wiki essere uno strumento per promuovere la comprensione culturale e accettazione culturale in Medio Oriente; Wiki come strumento per il dialogo interculturale e transnazionale.

Wiki e istruzione - Wiki in collaborazione con la conoscenza

Wiki in collaborazione con la conoscenza, mira a promuovere la ricerca e trovare idee eccitanti e progetti correlati alla gestione di informazioni e conoscenze.

  • Contenuto wiki: Nuovi modi per migliorare la qualità dei contenuti, credibilità; e soprattutto l'uso del contenuto in educazione, giornalismo, ricerca;
  • Wiki semantico: L'uso di tecnologie di web semantico, dati collegati; annotazione semantica e metadati (in particolare manuali vs approcci automatizzati);
  • Wikiuniversità e altre wiki relativi all'insegnamento superiore: indagare i modi di come fonti di wiki sono distribuiti e attuati nella pratica del mondo accademico e della ricerca, lo scambio di idee per il miglioramento della collaborazione in istituti di ricerca, le università e il loro contributo per la qualità dei contenuti;
  • Tecnologia wiki come strumento educativo nei sistemi scolastici;
  • Wiki come strumento per musei - gestione delle informazioni per il pubblico beneficio;
  • Tecnologia wiki come strumento di conservazione culturale.

Infrastrutture di wiki e tecnologia

La pista dell'infrastruttura e la tecnologia Wikimania fornirà un forum dove sia ricercatori e professionisti possono condividere le tecnologie, applicazioni e nuovi approcci ed esplorare come fare Wiki:

  • Sviluppo di MediaWiki: questioni relative allo sviluppo di MediaWiki e delle estensioni;
  • Lo spostamento al di là di MediaWiki: ciò che altre Wiki-come le piattaforme; quali strumenti e caratteristiche abbiamo bisogno per collaborazione su diversi tipi di conoscenza?
  • Wiki Mobile: Il Web sta muovendo off sul desktop e in telefoni cellulari, come le utilizziamo wiki su dispositivi mobili?; applicazioni basate su wiki Augmented Reality (AR), location based services
  • Design Interfaccia Utente: Usabilità ed esperienza utente; accessibilità, interfacce adattivi e personalizzabili; progetto dell'interfaccia utente.

Wiki, conoscenza libera e diritto d'autore

Le tecnologie wiki potrebbero essere gestite a livello multinazionale e vari sistemi giuridici possono essere applicate al suo utilizzo. Questi sistemi giuridici possono contraddirsi a vicenda con conseguente limiti che sono immessi sul raduno della conoscenza libera all'interno di tecnologie e sistemi di wiki. Questo brano sarà utilizzato per esplorare queste domande e suggerire soluzioni:

  • Copyright leggi e wiki: i conflitti tra le diverse leggi lo stesso sistema wiki simultaneamente
  • Licenze di copyright, loro applicabilità e i loro problemi
  • Problemi giuridici in pratica wiki: calunnia, anti-leggi di diffamazione, diritto alla privacy, biografie di persone viventi.

Tecnologia wiki - comunicazione e Business

La tecnologia wiki può essere utilizzata anche come uno strumento aziendale e nel settore dei media. Questa pista discuterà usi della tecnologia wiki come strumento commerciale e d'affari.

  • Sistemi wiki come un canale di notizie dei media
  • Sistemi wiki come strumento aziendale
  • Sistemi wiki come strumento commerciale: conoscenza, raccogliere e condividere in enti commerciali e come strumento per outreach commerciale.

Presentazione

Gli autori sono invitati a presentare workshop, seminario, tutorial, pannello e presentazione di proposte.

Con la presentazione di una proposta, l'utente accetta che il testo della vostra proposta, le diapositive di presentazione e registrazioni video può essere distribuito sotto i termini della Licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike License, o una licenza compatibile. L'Utente accetta anche che, secondo i termini della licenza, registrazioni della vostra presentazione possono essere trasmessi in diretta, registrati e resi disponibile per il download più tardi. Se obiettate a questi requisiti (ad esempio, se si preferisce, di non essere registrati), si prega di parlare con un membro del Comitato del programma prima di presentare una proposta.

Verrà notificato tramite le informazioni di contatto su decisione del Comitato del programma per quanto riguarda la vostra presentazione.

Se la vostra presentazione non e stata aggiunta alla pianificazione preliminare, per favore non scoraggiatevi: Wikimania 2011 avrà il tempo di mettere da parte nel calendario le vostre proposte. Avrete molte opportunità per portare argomenti avanti.

Sostituire il testo "[Titolo della tua proposta]" nella casella qui sotto con il titolo della vostra proposta e fai clic su "Crea la pagina". Sarete indirizzati ad una pagina wiki, che si dovrà salvare per completare la vostra presentazione.

Vedi l' elenco degli invii di Wikimania 2011.